MatiteColorate è un sito di raccolta delle più belle risorse didattiche presenti sul web, prelevati da siti esterni , trovate l'indicazione del sito di provenienza in basso a ciascun post, …

Un nuovo studio ha evidenziato come il coinvolgimento delle famiglie nei programmi di alfabetizzazione sia essenziale per l’aumento dei livelli di alfabetizzazione dei bambini e degli adulti. La relazione fornisce uno panoramica sulla ricerca e valuta le strategie, le politiche e le iniziative nel settore dell’alfabetizzazione familiare, in particolare per coloro che provengono da contesti familiari svantaggiati. Pone l’accento sulla buone pratiche, attraverso casi studio di iniziative di particolare efficacia svoltesi in Europa.
La conclusione di questa relazione è che i programmi di alfabetizzazione familiare sono particolarmente validi, sia per il miglioramento dell’alfabetizzazione dei bambini sia per il miglioramento del sostegno alle capacità dei genitori.  
Secondo gli autori della relazione, ci sono quattro fattori chiave che delineano il successo a lungo termine del programma di alfabetizzazione familiare: finanziamento, qualità del programma, partenariato e ricerca basata su prove di successo.
Le strategie di alfabetizzazione infantile dovrebbero includere componenti di alfabetizzazione familiare. Secondo gli autori dello studio, i genitori hanno un ruolo attivo nel supporto dell’apprendimento dei propri figli e nello sviluppo e l’ambiente domestico è cruciale.
Per leggere il riassunto della relazione:
http://ec.europa.eu/education/more-information/doc/2011/literacysum_en.pdf
Per leggere la versione intera visitare il link di riferimento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: