MatiteColorate è un sito di raccolta delle più belle risorse didattiche presenti sul web, prelevati da siti esterni , trovate l'indicazione del sito di provenienza in basso a ciascun post, …

Cos’è  e come funziona

Nocchiero è il motore di ricerca ecologico de vai al sito del Veliero che cerca nel web esclusivamente nei siti selezionati e catalogati in alcune specifiche Directory di  di particolare interesse per bambini e ragazzi. Questo criterio permette di circoscrivere l’ambito della ricerca escludendo le categorie meno indicate (quali ad esempio affari, siti per adulti o portali) e i collegamenti sponsorizzati.

Nocchiero è particolarmente indicato per gli adolescenti che iniziano ad affrontare autonomamente le prime esplorazioni in rete e per gli insegnati della scuola primaria che intendono avviare i propri alunni all’approfondimento personale degli argomenti trattati in classe.

ATTENZIONE: i risultati delle ricerche forniscono elenchi di siti dai quali successivamente è possibile la libera navigazione. Per utilizzare con la massima sicurezzaNocchiero è indispensabile l’utilizzo del browser per bambini vai al sito del Veliero che aggiunge la limitazione nella navigazione e scherma le immagini che rimandano a link esterni rispetto ai risultati ottenuti.

Per maggiori informazioni o commenti si può inviare una e-mail a nocchiero@samnet.it



Per saperne di più

Cosa sono le Directory di Google
La Directory Web di Google oragnizza i contenuti presenti sul Web per argomenti, come ad esempio nelle Pagine Gialle, in modo che l’utente possa selezionare le categorie desiderate per circoscrivere l’ambito della propria ricerca e ottenere risultati pertinenti.

Come vengono selezionati i siti
I siti presenti nelle Directory di Google sono selezionati e catalogati da DMOZ Open Directory Project la più grande ed esauriente directory del Web curata da persone e non da filtri automatici. È costruita e mantenuta da una vasta comunità globale di editor volontari. Su proposta degli stessi webmaster i siti web vengono valutati e catalogati rispettando le migliaia di directory universalmente definite. A differenza dei motori di ricerca che automaticamente raccolgono informazioni in rete, i redattori ricevono le segnalazioni, verificano i contenuti e catalogano i siti.

Le Directory incluse nel Nocchiero
Nocchiero elabora le ricerche web contemporaneamente in più Directory e sottodirectory di .

vantaggi offerti dal Nocchiero
Nocchiero include nelle ricerche i termini con più significati che i filtri automatici escludono a priori e, viceversa, e
sclude le categorie meno indicate per i minori limitando i pericoli delle ricerche completamente libere, ma soprattutto evidenziando immediatamente i siti più propositivi per bambini e ragazzi.

 

Annunci

Commenti su: "Il “Nocchiero” il Motore di ricerca ecologico per bambini e ragazzi" (2)

  1. […] la possibilità di usare  “Il Nocchiero“, il motore di ricerca ecologico per bambini e […]

  2. […] nocchiero: il Nocchiero è il motore di ricerca del portale italiano per bambini “Il veliero“                 […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: