MatiteColorate è un sito di raccolta delle più belle risorse didattiche presenti sul web, prelevati da siti esterni , trovate l'indicazione del sito di provenienza in basso a ciascun post, …

logo x sito ok

Si rivolge agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, agli studenti dell’università e agli insegnanti il nuovo concorso proposto dall’Associazione Amici dell’Università Cattolica.

Lo slogan è “Accendi una stella” e c’è tempo fino al 17 febbraio 2012 per consegnare gli elaborati. Il 17 maggio 2012 a Torino ci sarà la cerimonia di premiazione alla presenza di Mario Calabresi, direttore de “La Stampa”. Per i vincitori ci sono in palio pc portatili, iPad e iPhone.

Bambini, ragazzi e insegnanti sono invitati a riflettere sulla propria vita, a imparare a esprimere i propri desideri, ad aprire gli occhi sul presente, guardando con fiducia al futuro per non smettere mai di credere in se stessi e nei propri sogni… e accendere la propria stella!

Solo i bambini sanno quello che cercano, diceva il Piccolo Principe. C’è chi vuole essere un campione sportivo, chi sogna di imparare a suonare la batteria, chi invece desidera salire su un palco e diventare un bravo attore. E tu ce l’hai un sogno? Immagina quello che vuoi diventare da grande, pensa alle cose che ti piacerebbe fare, esprimi quello che desideri per te o per la tua famiglia. Ma deve essere un sogno in cui sei tu il protagonista e che puoi realizzare utilizzando le tue capacità e la forza della tua volontà. Perché quello che desideri di più non dipende dal destino ma soprattutto da te. Se sei un bambino della scuola primaria puoi esprimere il tuo desiderio attraverso un breve testo; se invece frequenti la scuola secondaria di primo grado puoi confidarlo in una pagina del tuo diario segreto. Oppure sia per la scuola elementare, sia per la scuola media, puoi scegliere la forma iconografica illustrando il tuo desiderio con un disegno. Anche gli insegnanti sono invitati a esprimere il loro sogno in cui sono protagonisti e che possono realizzare nella loro classe o nella loro scuola. Sono destinatari del concorso gli studenti della scuola primaria (a partire dalla classe terza) e secondaria di primo grado e gli insegnanti di qualsiasi ordine di scuola. La partecipazione al concorso può essere solo individuale. Sono quindi ammessi solo lavori attribuibili a un singolo partecipante. Ogni concorrente potrà partecipare al concorso inviando una sola tipologia di elaborati, scegliendo tra la sezione narrativa o quella iconografica. La partecipazione è gratuita.
Scadenza: 17 Febbraio 2012.

IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO:

– Per gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado e per gli insegnanti

– Per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dell’università

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE:

– Per gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado

– Per gli studenti dell’università

– Per gli insegnanti

I NOSTRI PARTNER

INCONTRO n.3-4/2011 – Speciale concorso

LA LOCANDINA

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: