MatiteColorate è un sito di raccolta delle più belle risorse didattiche presenti sul web, prelevati da siti esterni , trovate l'indicazione del sito di provenienza in basso a ciascun post, …

Il logo del Progetto Icaro

Il logo del Progetto Icaro ©www.poliziadistato.it

Nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione e al potenziamento della cultura della sicurezza stradale tra i giovani, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, promuove il progetto Icaro, giunto quest’anno alle XII° edizione. Il progetto si realizza in collaborazione con la Polizia di Stato, la Fondazione ANIA e l’Università Sapienza di Roma, con il sostegno del Movimento Italiano Genitori (MOIGE).

Al progetto è abbinato un concorso sul tema della sicurezza stradale. Il concorso è rivolto alle scuole secondarie di I° e II° grado e propone la progettazione e l’attuazione di un lavoro che abbia come argomento “Sulla strada… mi piace; non mi piace”.
L’elaborato potrà essere svolto anche in chiave ironica e non solo drammatica, dovrà essere realizzato individualmente o da un gruppo composto da massimo 4 alunni. In particolare gli studenti potranno ideare prodotti realizzati esclusivamente nell’anno scolastico 2011/2012, volti a promuovere il rispetto della legalità sulla strada con le seguenti modalità:
– spot, durata massima di 60 secondi;
– brano musicale, durata massima di 60 secondi;
– videoclip, durata massima di 60 secondi;
– fotografia.
Il miglior lavoro degli studenti di ogni categoria a livello provinciale, sarà prescelto per partecipare alla selezione nazionale. Verranno individuati 3 vincitori nazionali per ogni categoria. Gli Istituti, gli studenti vincitori e gli insegnanti che hanno seguito il progetto saranno invitati a Roma e verranno premiati nel corso di una cerimonia. Inoltre per le scuole secondarie di II° grado vincitrici, ci sarà la possibilità di partecipare a un campus di tre giorni presso il Centro Addestramento della Polizia di Stato di Cesena. Gli elaborati vincenti potranno essere utilizzati per la promozione del Progetto Icaro 2013.
Le singole scuole partecipanti dovranno inviare gli elaborati alla Sezione Polizia Stradale della provincia di appartenenza entro il 10 aprile 2012.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: