MatiteColorate è un sito di raccolta delle più belle risorse didattiche presenti sul web, prelevati da siti esterni , trovate l'indicazione del sito di provenienza in basso a ciascun post, …

Visto che il  cyberbullismo è sempre più presente nelle vite dei nostri bambini diventa importante parlare loro della “Reputazione online”, specialmente sui Social Network, e di come questa possa influire sulle loro vite reali.

5 cose sulla reputaione online

Qui di seguito troverete 5 consigli utili per i vostri bambini che navigano online.

– 1 – Se un informazione è online, consideratela PUBBLICA.
Non c’è modo di garantire che qualcosa pubblicato online rimanga confinato nello spazio dove intendevi fosse vista. Gli account Facebook vengono compromessi, gli amici condividono messaggi privati e le aziende cambiano i loro regolamenti per la privacy. Prima che i vostri figli pubblichino un immagine, scrivano un messaggio sulla sua bacheca o mandino un messaggio privato, dovrebbero considerare se quello che stanno condividendo sia una “Informazione pubblica”. Vorrebbero che il loro capo, nonna o futuro datore di lavoro la veda? Se la risposta è no, non dovrebbero pubblicarla.

– 2 – La vostra personalità online sarà con voi per sempre
Per Internet è molto difficile dimenticare e la propria reputazione online diventa più simile a un tatuaggio permanente di quanto possa sembrare. Oggi, e ancora di più in futuro, i datori di lavoro cercano online informazioni sui possibili candidati da assumere. Immaginate il giorno in cui i vostri figli entreranno nel mondo del lavoro: gli addetti alle risorse umane probabilmente si informeranno sulla loro reputazione online prima di assumere qualcuno. Quindi ricordatevi che gli errori su Internet non vengono dimenticati dalla rete.

– 3 – Regolate in maniera corretta la vostra privacy
Le migliori impostazioni di Privacy non sono comunque a prova di bomba, ma garantiscono un certo livello di protezione per gli utenti. Se vostro figlio utilizza qualche Social Network, assicuratevi che sia in grado di tenere gli aggiornamenti privati e sia in grado di massimizzare le impostazioni della Privacy. A volte aiuta che i genitori usino lo stesso sito di Social Networking per familiarizzare con i controlli e le impostazioni.

– 4 – Le tue azioni online influiscono sugli altri
Molti adolescenti operano dando per scontato che tutto sia adeguato e condivisibile con i loro amici online. Per esempio un adolescente potrebbe scrivere “Mi piacerebbe che mio padre lasciasse il suo lavoro, continua a dire che odia il lavoro e il suo capo”. Mentre questa può sembrare una lamentela innocua, se la voce arrivasse al capo del padre quel genitore potrebbe avere dei problemi. Gli adolescenti devono imparare che quello che  condividono online non tocca solo loro ma potrebbe avere conseguenze su altri.

– 5 – Tenete le informazioni personali private
Una delle più crudeli forme di cyberbullismo accade quando un bullo si appropria di un account di un altro utente e prima che il vero proprietario possa riappropriarsene (se mai ci riuscisse), la sua reputazione online potrebbe essere ormai compromessa.

Insegnate ai vostri figli l’importanza di tenere private le informazioni personali (quali data di nascita, numero di telefono e indirizzo) anche sul proprio profilo. È anche importante aiutare i vostri figli a creare una password “forte”, in modo che non sia possibile indovinarla. Alcuni trucchi possono consistere in una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, simboli e numeri, ma la cosa più importante è ricordarsi di non usare i propri dati sensibili come password!

Fonte: Michael Fertik su readersdigest.com

Fonte di provenienza dell'articolo

Commenti su: "Cinque cose da sapere sulla “reputazione online”" (1)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: