MatiteColorate è un sito di raccolta delle più belle risorse didattiche presenti sul web, prelevati da siti esterni , trovate l'indicazione del sito di provenienza in basso a ciascun post, …

Come gli adulti, molti bambini sanno che per cercare qualcosa in Rete bisogna andare su un motore di ricerca, come Google. Ma lo sai che esistono dei motori di ricerca fatti  apposta per te? Con l’aiuto di mamma e papà, scopri con noi i dieci migliori motori di ricerca adatti ai bambini come te.

Chiedi ai tuoi genitori di imparare con te come usarli e scegli quello che più ti piace.

Questi motori sono tutti “amici dei bambini” e ti permettono di trovare i contenuti più giusti per la tua età. Inoltre, la grafica è molto più divertente di quelli che usano i grandi.
Ed ecco la Top Ten dei motori di ricerca più amati dai bambini.

  1. Kid Search: un buffo computer è la mascotte di questo motore che ti aiuta a esplorare il web in libertà e sicurezza. Le ricerche vengono fatte all’interno di una directory di oltre 2000 siti in tre lingue (italiano, inglese e francese) che sono stati visitati e approvati dalla redazione di mypage.it.
  2. Baol: il nome sta per bambini on line, ma Baol è anche il personaggio principale del libro “BAOL. Una tranquilla notte di regime” dello scrittore Stefano Benni (Feltrinelli, 1990) il cui protagonista è appunto il mago Baol, la coscienza magica in grado di guidare verso la conoscenza più vera, quella di sé stessi. E così il motore di ricerca Baol è una sorta di “Mago del Web” ed il logo è un omino con antenna sulla testa e bacchetta magica dal puntale a forma di chiocciola.
  3. Dade: lo chiamano il “motorino” di ricerca e ad aspettarti troverai un grande albero e un simpatico scoiattolo.
  4. Il nocchieroil Nocchiero è il motore di ricerca del portale italiano per bambini “Il veliero“                                                                                           .Info:il Nocchiero  “Il veliero“
  5. AskKids (in inglese): è il motore per bambini di Ask.com. Un simpatico cane con gli occhiali di sole vi aspetta e oltre al campo di ricerca troverete anche tre aree tematiche: film (movies), giochi (games) e risposte (answer).
  6. Il portale dei bambini: nel portale italiano per i più piccoli c’è una sezione dedicata alla ricerca. Vuoi cercare una favola particolare o una determinata lezione di storia? Ti occorrono informazioni su un animale o un argomento di scienze ben specifico? Non perdere un minuto e comincia a cercare!
  7. KidsYahoo (in inglese): la ricerca è in alto a destra, ma c’è molto altro da scoprire nel sito dedicato da Yahoo ai piccoli naviganti come te.
  8. SafeSearchKids: è il motore di ricerca per bambini fatto da Google, per navigare al massimo e in totale sicurezza.
  9. KidRex: un simpatico dinosauro verde è pronto a proteggere ogni tua ricerca.
  10. Boolify (in inglese): è un motore atipico che oltre a farti inserire la parola che stai cercando ti aiuta graficamente, attraverso dei piccoli pezzi di puzzle, a completare al meglio la tua richiesta.

Fonte di provenienza dell’articolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: