MatiteColorate è un sito di raccolta delle più belle risorse didattiche presenti sul web, prelevati da siti esterni , trovate l'indicazione del sito di provenienza in basso a ciascun post, …

Home MatiteColorate

 

Un progetto innovativo
Aemcom propone un progetto innovativo per educare i ragazzi a navigare in tutta sicurezza nel web. È rivolto a genitori e alunni delle scuole primarie (classi 4 e 5) e secondarie (classe 1) del Comune di Cremona. Realizzato in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, è ricco di informazioni, consigli pratici, esempi e divertenti illustrazioni.
A casa con Internet

Internet è ormai entrato di prepotenza nelle nostre case e, come si sa, è per i nostri ragazzi uno strumento straordinario e indispensabile: il web è diventato il “luogo” e lo “spazio” dell’informazione, della cultura, della comunicazione, della condivisione, del sociale, dello scambio, degli acquisti. Tutto in tempo reale.

Attenzione, però

I ragazzi ne sono poco consapevoli, ma Internet nasconde anche molte, moltissime insidie che, come raccontano le cronache, possono avere effetti devastanti per la vita delle persone.

Che fare?

Rinunciare a Internet? Impossibile, ma anche sciocco considerando che il web è anche e soprattutto una grande opportunità per i nostri ragazzi. Ciò che possiamo fare è promuovere un uso CONSAPEVOLE e RESPONSABILE di Internet affinché le famiglie e i ragazzi siano consapevoli delle potenzialità ma anche dei rischi connessi alle nuove tecnologie e imparino come evitarli.

SCARICA LA GUIDA
– Genitori
– Ragazzi (Parte 1)
– Ragazzi (Parte 2)

decorazione fiocco  di natale merry christmas

.immagine agrifoglio

.

Già, una festa legalizzata a tutti gli effetti dal Parlamento Italiano,inizialmente si pensò di stabilire come giorno di festa la data del 26 luglio,ma essendo un giorno estivo si è pensato che fosse inopportuno festeggiare in un mese così particolare per via delle ferie che avrebbero potuto rendere vanala festa dei nonni in vacanza, allora, si pensò giustamente di spostare la festa al giorno 02 di ottobre per far sì  che tutti potessero festeggiare i cari nonni;che la festa ricada il 2 ottobre non è casuale, infatti, nello stesso giorno si festeggino i Santissimi Angeli Custodi perché anche i nonni sono veri e propri angeli custodi dei nipotini. 

Il rapporto fra nonni e nipoti trova sempre una magica e sana complicità, dove i sentimenti si legano profondamente all’insegnamento dei valori della vita.

Pertanto, è lecito riconoscere il giusto valore del ruolo  svolto dai nonni nel contesto familiare e sociale.

Clicca per vedere tutti i lavoretti, i biglietti e quant'altro sulla festa dei nonni

zacchino d'oro

            

                                     
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: